Gent.mi dott.ri, mia madre di 73 anni, con

gent.mi dott.ri, mia madre di 73 anni, con ipertensione e ipercolesterolemia (trattate con accuretic 1 cp e sivastin 1 cp da 20 mg)ha accusato all'incirca quattro mesi fa, un affanno persistente sia a riposo che sotto sforzo. Condotta in PS per ricovero, la cardiologa riscontrava, dopo l'esecuzione di ecocardiogramma,una lieve-moderata insufficienza aortica e prescriveva, dimettendola,come trattamento terapeutico,lopresor 1/4 di compressa al mattino, 1 cp di accuretic, 1 cp di cardioaspirina al mezzodì e 1 cp di sivastin da 20 mg., consigliando anche di eseguire una scintigrafia miocardica. Seguendo scrupolosamente la terapia prescritta, però, l'affanno non sembra essere diminuito anzi, mia madre lamenta delle "crisi" che si manifestano con senso di stanchezza-rilassamento, abbassamento di vista,astenia malessere generale e che durano tra la 1/5 h-1h. Ora mi chiedevo se tale malessere dipendesse dall'assunzione del lopresor e se l'affanno fosse riconducibile alla patologia riscontrata.Eseguendo la scintigrafia è poi emersa una circoscritta ischemia non riscontrabile nel testo da sforzo che risulta normale.E' una situazione preoccupante? L'affanno, che è quello che causa maggior fastidio, potrebbe passare con una terapia adeguata?Cosa dovremmo fare? Ringrazio sin d'ora e nell'attesa vi auguro Buon lavoro!
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di insufficienza aortica lieve-moderata non giustifica l’affanno né la stanchezza. Inoltre la prova d sforzo e la scintigrafia escludono un patologia coronarica. Valuti con il suo medico la terapia che peraltro è molto razionale alla patologia (al momento non grave) di sua madre.
Risposto il: 02 Luglio 2008