Gent.mi dottori, ho 40 anni, ho l'hobby del

Gent.mi Dottori, ho 40 anni, ho l'hobby del ciclismo e dopo una dozzina di anni da cicloamatore adesso mi piace uscire, ancora a discreta andatura, facendo qualche giretto in media un paio di volte alla settimana. Ho notato che se mi misuro la pressione alla sera, dopo qualche ora dall'uscita in bici, spesso la mia pressione è alquanto bassa. Oggi, ad esempio, ho pedalato per ca. 50 Km. e quando ho misurato la pressione, questa era solamente di 93/55 con polso a 48. Anche se tendo ad essere ipoteso (salvo quando me la misura il medico!), non è che sia troppo bassa? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E' normale che dopo uno sforzo i valori pressori possano essere più bassi della norma: nel corso dello sforoz infatti per il prevalere degli stimoli adrenergici la pressione si alza per permettere una migliore perfezione muscolare: allo stop che dovrebbe essere fatto gradualmente i valori si abbassano anche in modo rilevante, talché in alcuni soggetti si possono osservare anche degli episodi prelipotimici, in particolare se lo sforzo è interrotto bruscamente.
Risposto il: 04 Novembre 2005