Gent.mi dottori, mia madre è stata operata nel

Gent.mi Dottori, mia madre è stata operata nel 2002 all'età di 64 anni per aneurisma dell'aorta ascendente e sostituzione- CON VALVOLA MECCANICA- della valvola aortica(bicuspide dalla nascita-verosimilmente causa dell'aneurisma unitamente alla pressione un po alta). E' anche affetta da un'insufficienza mitralica di GRADO LIEVE, ed una dilatazione ventricolare anch'essa lieve. Dal 2002 gli eco-color doppler eseguiti ogni sei mesi circa , hanno mostrato una situazione inalterata. Per i primi due anni dopo l'operzione, ha avuto come prescrizione solo il COUMADIN e poi il TENORMIN. Quest'ultimo le causava brachicardia. Inizialmente, ogni due mesi, circa lo sospendeva per una settimana e poi lo riprendeva. Ora è da circa 2/3 anni che prende il COUMADIN, il NEBILOX(mezza compressa al di') ed il LOSAZID (1 compressa al di'), per mantenere la pressione. Non ha più avuto sintomi di brachicardia e la pressione è sempre buona. Nell'ultima settimana si sentiva un tremolio in petto ed il fiato corto. Due giorni fa siampo andati in pronto soccorso e le hanno riscontrato un' ARITMIA FLUTTER????, che hanno ritenuto opportuno curare con un CARDIO VERSIONE ELETTRICA(con anestesia di 10 minuti). Questa ha avuto successo ed ora ha un appuntamneto con l'istituo di aritmologia. A distanza di 1 giorno e mezzo dalla cardioversione, si sente debole(come quando ci si alza dal letto dopo una malattia), un senso di vuoto nel petto e la testa leggermente ovattatta, senza pero particolare riferimento a stanchezza nelle gambe o nelle braccia o nella vista.(solo una generale stanchezza). Domanda: è normale sentirsi così dopo una cardioversione elettrica ??? come mai a distanza di 6 anni dall'intervento chirurgico si è manifestato questo FLUTTER???? se la situzaione eco-color dopller del mcuore è invariata e la pressuione è sempre buona ? Quale è il rischio di questi FLATTER ??? Si manifesteranno nuovamente? Vuo dire che quelche altra cosa sta degenerando o può essere riconducibile solo a stress per una situazione famigliare non facile ???? Grazie per l'attenzione prestata alle mie chiachiere e buon lavoro. Angelo Basile
Risposta del medico
Paginemediche
penso sia normale una certa stanchezza come conseguenza dell’accaduto. Il flutter atriale è una aritmia molto comune che compare spesso nelle cardiopatie operate, a distanza variabile di tempo (spesso anche nelle cardiopatie non operate come semplicemente la cardiopatia su base ipertensiva). Non ci sono rischi importanti per la vita del paziente. Quando si presenta il flutter striale (FLA) questo comporta un aumento dei battiti cardiaci (variabile). Possono frequentemente recidivare. Non necessariamente è segno di un peggioramento del cuore o ne comporta un peggioramento. Anche lo stress può essere una “miccia” sufficiente a far partire il FLA. Arrivederci Angelo.
Risposto il: 28 Novembre 2008