Gent.mo dott.re,è diverso tempo che facendo

Gent.mo Dott.re,
è diverso tempo che facendo l'nalisi del sangue ho le transaminasi elevate. Le ultime che ho effettuato riportavano questi valori AST 57 ALT 128 e GAMMA GT 159. Ho partorito la prima figlia 4 anni fa ed ho avuto un'epatogestosi. Quattro mesi fa ho partorito il secondo figlio ed ho riavuto un'epatogestosi sempre con valori delle transaminasi elevatissimi (erano arrivate a 500). Negli anni precedenti controllavo le analisi una volta l'anno e qualche volta i valori erano leggermente alterati. Ora non so se centrano le epatogestosi ma questi valori tendono spesso a salire. Ho già effettuato ecografie da cui non è venuto fuori nulla. Non ho mai avuto epatiti, nè altre malattie. Ho un pochino di colesterolo alto; ora ho 230 perchè mentre allatto tende a scendere. Normalmente intorno ai 260. Però ho notato che il valore del colesterolo non influisce sul valore delle transaminasi. Ho già fatto due visite da gastroenterologi, uno dei quali mi ha fatto fare tantissime analisi del sangue specifiche, ma non è venuto fuori nulla. Non so che altro fare.Cosa ne pensa Lei? La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La epatogestosi non può rendere conto delle alterazioni dei valori delle aminotransferasi al di fuori del periodo di gravidanza. E’ probabile che tali alterazioni possano dipendere da una condizione di eccessivo accumulo di grassi el fegato. Tale condizione viene detta “steatoepatite”. Pertanto è richiesto un ulteriore approfondimento diagnostico nel suo caso, eventualmente anche mediante una biopsia epatica.
Risposto il: 06 Marzo 2007