Gent.mo dottore ho 59 anni e dall'età di 18 ho

Gent.mo Dottore ho 59 anni e dall'età di 18 ho sofferto di extrasistole sporadiche nell'arco della giornata. Dall'aprile di quest'anno, sono diventate molto più numerose, circa 500 - 2000 al giorno e tutte concentrate nei periodi dopo dei pasti. Ho effettuato elettrocardiogramma a riposo e da sforzo, ecocardiogramma ed holter 24 ore, tranne che nell'esame da sforzo sono state riscontrate extrasistole, che il cardiologo ha definito di natura benigna e mi ha detto di non preoccuparmi e che ci devo convivere. Precisando che da aprile ad oggi sono stato sottoposto a tre cure per l'eradicazione dell'elicobatterio piloro, che ho sofferto in passato di reflusso gastrico, che il cardias non è in buone condizioni, che ho un ernia iatale e che le extrasistole, come già detto sono concentrate nei periodi post prandiali, Le chiedo se c'è una terapia o posso sottopormi ad un intervento operatorio che elimini i problemi gastrici e di conseguenza le fastidiose extrasistole. RingraziandoLa porgo i più distinti saluti e fervidi voti augurali per le prossime festività natalizie.
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo con il suo medico, di cui seguirei i consigli. Verosimilmente l’ ernia jatale gioca un ruolo nel favorire l’ extrasistolia, quindi quello che cura l’ ernia jatale probabilmente riduce l’ extrasistolia. Avrei però molti dubbi a sottopormi ad un intervento chirurgico… Ricambio gli auguri
Risposto il: 11 Dicembre 2008