Gent.mo dottore, il mio ragazzo teme di aver

Gent.mo Dottore, il mio ragazzo teme di aver contratto il Virus dell'hiv, ha un piercing sulla lingua. E' possibile che io sia a rischio di Infezione nel caso in cui ci baciamo? Insomma, il contatto con la saliva può essere rischioso? La prego di rispondere presto - grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto: perché teme di aver contratto l’HIV? Se esiste questo timore va assolutamente eseguito il test per confermare o escludere questo sospetto, e quindi poi assumere gli eventuali provvedimenti del caso. Comunque il virus non si trasmette con la saliva, ma solo con il sangue e con i rapporti sessuali. Se però nel cavo orale è presente sangue (per esempio perdite dal piercing o altre lesioni), allora anche il bacio può essere a rischio.
Risposto il: 05 Maggio 2003