Gent.mo dottore, io questa estate mi recherò in

Gent.mo dottore, io questa estate mi recherò in Sudafrica per una vacanza di 15 giorni, pertanto ho iniziato a fare il Vaccino per l'Epatite b, come mi è stato consigliato. il 27 aprile ho effettuato la prima delle tre punture previste, ora il 27 maggio andrò a fare la seconda. Purtroppo mentre compravo il Vaccino in farmacia, il farmacista mi ha detto che la ricetta era sbagliata perché il vacciono era per bambini e non per adulti. Questo vuol dire che anche la prima puntura era sbagliata. ora la seconda (visto che ne sono venuta a conoscenza) la farò corretta, ossia utilizzando il vaccino per adulti, e la stessa cosa sarà per la terza puntura. Volevo sapere se comunque risulterò coperta dal vaccino o se, qualora fosse possibile, fare un richiamo ulteriore dato che con la prima puntura il vaccino era in quantità ridotta. Ringraziandola anticipatamente, le mando i miei saluti. Rosaria.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che la dose, anche se ridotta, sia ugualmente efficace. Tuttavia le consigliamo di effettuare la ricerca degli anti-HBs e poi decidere se effettuare o meno un’altra dose di vaccino.
Risposto il: 30 Maggio 2005