Gent.mo dottore mi chiamo davide ho 56 anni e sono

Gent.mo dottore Mi chiamo Davide ho 56 anni e sono un soggetto diabetico (mellito 2), soffro da circa una settimana di extrasistolia ventricolare associata a pesantezza di stomaco e senso di soffocamento e vertigini. Sono stato ricoverato in ospedale dopo aver eseguito vari ecg ed esami del sangue, mi è stato detto che il mio malessere era dovuto allo stress e quindi sono stato dimesso. Continuo ad avere gli stessi sintomi ed a volte il cuore sembra voglia fermarsi, ed allora mi chiedo: non era meglio eseguire ulteriori esami e quali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro lettore, tra i fattori di rischio per lo sviluppo di una malattia delle coronarie il diabete svolge un ruolo importante. Inoltre, spesso tra coloro che soffrono di cuore chi ha il diabete ha dolore al petto molto meno di frequente di chi non lo ha. Perciò disturbi quali quelli che lei lamenta meritano a mio avviso una particolare attenzione. La descrizione del disturbo orienta per una aritmia cardiaca ma non escluderei altre possibili cause. Ne parli col suo medico e magari coinvolgendo un Cardiologo.
Risposto il: 08 Novembre 2006