Gent.mo dottore, mia madre è ultimamente soggetta

Gent.mo Dottore, mia madre è ultimamente soggetta a aritmia cardiaca; circa un mese fa, nel corso di un lamentato malore è stata ricoverata al Pronto soccorso, il quale ha diagnosticato una fibrillazione in corso. Messa in dimissioni è stata curata con apposita terapia che ha dato fino a oggi buoni esiti. Improvvisamente si è presentata una nuova fibrillazione, successiva a sbalzi di pressione arteriosa. La fibrillazione è stat controllata senza ricovero con farmaci e sotto al presenza del medico curante. Al ritorno delle normali condizioni di salute mia mamma risulta con pressione arteriosa regolare (130 - 70) e battiti cardiaci regolari. Vorrei sapere se gli sblazi di pressione possono determinare, o quanto meno possano aver causa sul sorgere di una fibrillazione, e se è consigliabile farla visitare da uno specialista (che tipo di specialista? Cardiologo?). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale è una frequente complicazione dell’ipertensione arteriosa. Quando coesistono ipertensione e fibrillazione atriale, i farmaci più indicati per curare la pressione sono gli ACE-inibitori ed i sartanici. Molto, molto importante la coagulazione del sangue, per prevenire i fenomeni tromboembolici che accompagnano la fibrillazione atriale.
Risposto il: 19 Ottobre 2006