Gent.mo dottore, mia madre ha 70 anni ed è obesa.

Gent.mo Dottore, mia madre ha 70 anni ed è obesa. L'ultimo ecocardiogramma lo ha fatto due giorni fa e il risultato è il seguente: Atrio sinistro: nei limiti. Ventricolo sinistro: nei limiti della volumetria, ipertrofia concentrica moderata. Buona la cinesi globale. Assenza di dissinergie regionali. Mitrale: fibrotica, calcificazioni parcellari, insufficienza lieve. Aorta: con lieve Sclerosi. Ectasia del bulbo, del tratto ascendente (40mm) e lieve dell'arco (37 mm). Sezioni destre: normali. Pericardio: indenne. Il medico le ha prescritto una terapia per controllare la pressione e le ha consigliato una dieta. Le mi domande sono le seguenti: Quanto sono pericolosi il problema all'aorta e quello alla mitrale? Ci sono INTERVENTI chirurgici da fare eventualmente? Può mia madre sottoporsi a sforzi fisici come quello di fare 4 piani di scale (non abbiamo ascensore) o è pericoloso? La ringrazio in anticipo per il suo gentile aiuto e le porgo distinti saluti, Gabriella.
Risposta del medico
Paginemediche
Non pericolosi. Nessun intervento al momento. La mamma deve muoversi e fare attività fisica regolare, eventualmente preceduta da visita cardiologica.
Risposto il: 12 Ottobre 2005