Gent.mo dottore sono un ragazzo di 34 anni e dalle

Gent.mo Dottore Sono un ragazzo di 34 anni e dalle ultime analisi risultano valori fuori range: Transaminasi GOT 47 Transaminasi GPT 78 Bilirubina diretta 0,45 Bilirubina indiretta 1.05 dal mark test sono negativi HBs-Ag HBc HBe-Ag HBe HCV mentre HBs=3 faccio presente che le analisi esguite circa 6 mesi fa risultavano invece essere normali. Le sarei veramente grato se potesse valutare le suddette analisi e consigliarmi cosa fare...quali visite o ulteriori analisi mi consiglia? il valore del HBs=3 cosa significa? La ringrazio per la disponibilità Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni delle aminotransferasi inducono a ritenere che sia presente un fattore che disturba il suo fegato. Pertanto esso va ricercato tra quelli che più frequentemente causano danno epatico, ad es. alcolici, farmaci epatotossici, virus epatitici (HCV), obesità, autoimmunità, accumulo di ferro o rame, etc. Pertanto è consigliabile ricercare tali fattori evitando quelli evitabili (alcol, farmaci, se possibile) controllando contemporaneamente i valori delle aminotransferasi men silmente per 6 mesi, prima di giudicare “cronico”i danno epatico e valutare l’opportunità di una biopsia epatica.
Risposto il: 14 Dicembre 2006