gent.mo professore,sono alla 2a gravidanza (la

Gent.mo professore,
sono alla 2a gravidanza (la prima tutto ok) durante l'esecuzione dell'eco a 32 sett si è riscontrato un ritardo di sviluppo riguardante tutti e quattro gli arti con normale ecogenicità di tutti i segmenti, mani e piedi regolari.
Flussimetria normale.
Durante la successiva eco si conferma il ritardo di accrescimento, epoca 34 sett.= bpd 84.5, cc 30.5, ac 29, femore 53mm con epifisi slargate, tibia-fibula 48, omero 50, radio-ulna 46. Il resto come prima regolare.

Basandosi su questi dati mi hanno fatto diagnosi di displasia scheletrica (concorda o può essere solo bassa???), l'aspetto delle epifisi un domani può dare problemi articolari quindi di mobilità?. Quali sono i parametri di statura attesi nell'età adulta? possibilità di interventi ch di accrescimento, possibile terapie con ormoni della crescita?
Grazie per la sua gentilezza.

Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Gentile signora, la displasia scheletrica è un'affezione molto grave la cui gravità non può essere spesso valutata bene intrautero. Pertanto la mia risposta è solo quella di rivolgersi ad un centro di ecografia ostetrica di alta specializzazione dove troverà persone in grado di formulare una diagnosi più certa. Solo così potrà avere dati più sicuri sul futuro che, comunque, sarà meglio definibile solo dopo la nascita con la caratterizzazione clinica più accurata possibile.
Risposto il: 17 Marzo 2008