Gent.mo responsabile, sono un ragazzo a cui è

Gent.mo responsabile, sono un ragazzo a cui è stata diagnosticata la Sindrome di Gilbert. Vorrei sapere come fare per eliminare la Bilirubina che mi fa ingiallire le sclere e se tale Sindrome è trasmissibile ai propri figli. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert, sebbene sia considerata di tipo “costituzionale” cioè genetica, non presenta una ereditarietà diretta. Cioè non si trasmette nella maniera classica delle malattie ereditarie, ma si trasmette una “predisposizione” a manifestare questa condizione. Essa non è causa di alcun problema clinico pertanto non va presa in considefrazione alcuna terapia. E’ comunque utile evitare i semidigiuni e gli stress fisici, essendo questi causa di ulteriore incremento dei valori di bilirubinemia.
Risposto il: 19 Settembre 2005