Gentile dottore, ho terminato circa due settimane

Gentile Dottore, ho terminato circa due settimane fa la terapia antibiotica per eradicare helicobacter, ma ciò malgrado i fastidi persistono. Ho nausea e mancanza di appetito, dolore allo Stomaco ma soprattutto all'esofago, in alto, crampi, languore e bruciori soprattutto la mattina a digiuno, senso di pienezza e pesantezza dopo un pasto anche leggero, senso di tensione, salivazione abbondante a volte, acido in bocca, bocca amara e "impastata", un po' di reflusso specialmente quando mi piego in avanti o mi sdraio su un fianco, qualche doloretto sparso alla pancia. Il mio gastroenterologo dice che è inutile ripetere la gastroscopia perchè l'ho fatta l'anno scorso e l'esito era: NON LESIONI IN ESOFAGO. Mucosa GASTRICA MODICAMENTE IPEREMICA ED EDEMATOSA A CARICO DEL CANALE PILORICO. NON LESIONI DI BULBO E SECONDA PORZIONE DUODENALE. MUCOSA GASTRICA CON EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA; NEGATIVA LA RICERCA DI H.P. Che significa?? Mi ha detto di continuare col Lucen 40, una pasticca al mattino a Digiuno per un mese, poi per 15 giorni un giorno sì e uno no. Sto prendendo inoltre Sereupin 20 mg e Valtrax Valeas, 1/2 dopo pranzo e 1/2 prima di coricarmi. Vorrei un suo parere poichè i sintomi ancora non si attenuano. Cosa ne pensa? Ho anche sentito parlare di una pillola-telecamera, cosa ne pensa? Aspetto un suo parere, sono preoccupata e sfiduciata. Saluti. Martina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei presenta non sono da mettere in relazione con la eventuale presenza di HP. Potrebbero dipendere da una patologia di tipo “funzionale” dell’apparato digerente e non di tipo “organico”, cioè in assenza di lesioni della mucosa intestinale rilevabili.
Risposto il: 13 Giugno 2005