Ho terminato da circa cinque mesi la terapia per

HO TERMINATO DA CIRCA CINQUE MESI LA Terapia PER L'HCV. IFN + RIBAVIRINA PER 6 MESI AVENDO Genotipo 2-B. GIA' DAL PRIMO MESE IL LIVELLO DELLE Transaminasi SI è NORMALIZZATO. L'HCV-RNA DOPO I PRIMI TRE MESI DELLA TERAPIA è RISULTATO NEGATIVO. HO POI RIPETUTO LE ANALISI E L'HCV-RNA DOPO TRE MESI DALLA FINE DELLA TERAPIA ED I RISULTATI DAVANO VALORE NEGATIVO. DURANTE QUESTI MESI HO RIPETUTO LE TRANSAMINASI E HO NOTATO IN QUESTE ULTIME (INIZIO NOVEMBRE) UN AUMENTO DELLE GOT A 39 (PARAMETRI 13/37) MENTRE LE GPT A 21 (PARAMETRI 0/40). VORREI SAPERE SE C'è RISCHIO DI UN RITORNO DELLA MALATTIA. C'è DA DIRE CHE HO RICOMINCIATO A PRATICARE SPORT.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’elemento più importante, nel suo caso, è verificare se HCV-RNA (qualitativo) persiste negativo. In quest’ultimo caso, non si ritiene probabile un ritorno della malattia.
Risposto il: 10 Novembre 2005