Gentile dott. ho scoperto dopo il parto di essere

Gentile dott. ho scoperto dopo il parto di essere HCV positiva con Viremia superiore a 850000 UI e genotipo 1 b. negativa ad epatite b e aids. Mio marito e mia figlia maggiore e i miei familiari più stretti sono tutti negativi. a tre mesi e una settimana dalla nascita ho effettuato gli esami alla piccola con questi esiti: transaminasi a posto, hcv RNA qualitativo negativo, viremia assente. gli anticorpi erano presenti ma mi hanno detto che sono i miei trasmessi durante la gravidanza. devo ripetere le analisi a un anno, per vedere se gli anticorpi si sono negativizzati e scongiurare la possibilità di contagio. Volevo chiederLe: è frequente che l'rna qualitativo si positivizzi anche dopo i tre mesi dall'ipotetico contagio o è un'eventualità rara magari concomitante ad altri fattori? posso stare abbastanza tranquilla? La rigrazio anticipatamente per una Sua risposta, Alessandra.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è ipotizzabile che HCVRNA si positivizzi dopo tre mesi dal contagio. Pertanto può essere alquanto tranquilla.
Risposto il: 13 Giugno 2005