Salve... innanzi tutto complimenti per il forum!

Salve... innanzi tutto complimenti per il forum! Ho 24anni e sono affetto da WPW, ho l'intervento prenotato per il mese prossimo, ma ho un pò di fifa per le complicanze... secondo lei mi conviene intervenire subito o aspettare un pò di anni,... e con che percentuale si risolvono positivamente questo tipo di INTERVENTI... si possono fare nomi di cardiochirurghi altamente specializzati in Italia?... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La percentuale di riuscita dipende da dove è localizzato il fascio anomalo da ablare e dal volume di lavoro (leggi esperienza) del singolo centro e del singolo operatore. Se le indicazioni sono corrette (crisi di cardiopalmo, facile inducibilità di fibrillazione atriale, caratteristiche elettrofisiologiche del fascio anomalo “a rischio” per aritmie minacciose) non vi è ragione di aspettare, anche perché l’alternativa (peraltro meno efficace) è rappresentata da farmaci che in un soggetto di 24 anni sono difficilmente proponibili ad vitam.
Risposto il: 27 Febbraio 2006