Gentile dott.re, dopo aver sofferto per svariato

Gentile Dott.re, dopo aver sofferto per svariato tempo (circa 1 o 2 anni) a intermittenza di alcuni problemi riguardanti l'area gastro intestinale, non essendo soddisfatto della diagnosi di Colon irritabile ho deciso di accordo con il medico di base di effettuare un'ecografia addominale: l'ecografista ha diagnosticato non il colon irritabile ma una discreta discinesia della colecisti, alitiasica (di conseguenza il colon si gonfierebbe etc). Il principale sintomo che avverto è la Sonnolenza e un'eccessiva stanchezza, a questo si accompagna gonfiore, difficoltà digestive, eruttazioni a digiuno etc. Le chiedo: può essere tale malfunzionamento della coelcisti causa dei sintomi sopra descritti? può essere la causa per cui le analisi del Sangue indicano un tasso di colesterolo ai limiti della normalità (considerando anche che nei periodi di malessere mi sottopongo ad una dieta alimentare molto accorta). inoltre vorrei chiederle: può collegarsi in qualche modo con il morbo di Gilbert? Che alimenti mi consiglia di evitare? Può essere il fumo una delle concause del problema o, come sostiene il mio ecografista, è solo l'ansia? La ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I disturbi che lei avverte non hanno relazione, né di causa né di effetto con i valori di colesterolo. Né hanno alcuna relazione con la sindrome di Gilbert. Le consiglio di evitare i cibi grassi o particolarmente elaborati, nlotoriamente di difficile digeribilità, di evitare le bevande alcoliche e di seguire una dieta con pasti piccoli e frequenti. Almeno 5 pasti al giorno, includendo due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio. Il fumo è certamente una concausa dei suoi problemi ed andrebbe eliminato. Tuttavia concordiamo col suo egografista ritenendo che l’ansia giochi un ruolo molto importante.
Risposto il: 05 Settembre 2005