Salve, 14 anni fa, dopo aver sofferto per 13

Salve, 14 anni fa, dopo aver sofferto per 13 lunghi anni di attacchi di tachicardia parossistica, mi è stato diagnosticato il morbo di WPW e risolto con una doppia ablazione in quanto le vie accessorie anomale erano 2. In verità erano 3 ma 1 era troppo vicina all'Aorta e pertanto giudicata pericolosa per l'ablazione. Ho trascorso 13 anni sereni ma purtroppo dallo scorso anno ho ricominciato a soffrire di attacchi di tachicardia e anche se ad oggi sono stati solo 3, mi hanno completamente stravolto la vita e di nuovo vivo in timore dell'attacco. E' possibile che il morbo WPW sia responsabile della formazione di nuove vie anomale? Che cosa lo determina? Se invece il resposabile delle crisi è la piccola anomalia vicina all'aorta, cosa devo fare? Purtroppo il medico che mi aveva in cura non c'è più.
Risposta del medico
Paginemediche
Per dare risposta ai suoi quesiti esiste solamente una possibilità: effettuare un nuovo studio elettrofisiologico presso un centro qualificato, cioè di livello regionale o sovraregionale, anche perché nel frattempo l’ablazione è molto evoluta e quindi sarà eventualmente possibile ablare anche il focus che è stato lasciato lì 13 anni fa.
Risposto il: 23 Febbraio 2006