Gentile dott.ssa, ho un grave problema perchè

Gentile dott.ssa, ho un grave problema perchè credo di essere incinta. L'ultimo rapporto l'ho avuto il 5 settembre, dopo ho avuto le mestruazioni l'11 settembre e il 4 ottobre, poche perdite il primo giorno, abbondanti il secondo e scarse il terzo e quarto giorno. Pensavo fossero mestruazioni ma da parecchi giorni ho la pancia gonfia e anche sotto il seno si è ingrossato parecchio. Ho paura, ho anche delle perdite gialle e da un paio di giorni ho prurito in tutto il corpo. Non so cosa fare, sono sola... Posso fare un test anche ora? Sarebbe efficace ancora? Il 15 settembre ne avevo fatto uno ed era risultato negativo, ora però so che sono incinta, è troppo evidente e mi è crollato il mondo addosso... La saluto cordialmente e grazie per avermi ascoltata.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, stia tranquilla. In situazioni difficili esistono strutture come i consultori familiari dove può essere aiutata e consigliata. Effettui al più presto un test di gravidanza. Nel caso fosse positivo è possibile che sia ancora nei termini per l’interruzione di gravidanza. Si rivolga al consultorio di zona. Ci vada anche nel caso in cui il test fosse negativo. Le perdite sono probabilmente sintomo di un’infezione vaginale che deve essere adeguatamente trattata. E' anche opportuno indagare il perché delle sue perdite di sangue anomale (minaccia d’aborto? irregolarità mestruali? altro?), del gonfiore e del prurito. Chiaramente se preferisce può rivolgersi ad un ginecologo di sua fiducia.
Risposto il: 03 Novembre 2003