Gentile dott. volevo sapere e' sufficente un ecg,

GENTILE DOTT. VOLEVO SAPERE E' SUFFICENTE UN ECG, ECO Cuore E UNA PROVA DA SFORZO PER VEDERE SE IL CUORE STA BENE. IO SOFFRO DI TACHICARDIA SINUSALE MATTINA E SERA... PRATICO ATTIVITA' FISICA E LA MIA PAURA E' ANCORA MI ACCADE QUALCOSA... MI CONSIGLIA UN HOLTER PER APPROFONDIRE ??GLI ESAMI FATTI SONO TUTTI NEGATIVI... GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli esami fatti sono negativi, direi che può stare tranquillo. L’HOLTER è indicato, dietro richiesta medica, se vi è il sospetto che vi siano delle aritmie; la tachicardia sinusale di per sé non è una aritmia cardiaca, ma una condizione di accelerato battito cardiaco che può essere relata anche a uno stato di ansia. Può essere invece utile, a mio parere, fare gli esami del sangue, se non li ha già fatti (in particolare, emocromo e funzione tiroidea): ne parli con il suo medico curante.
Risposto il: 10 Aprile 2006