Gentile dottore, a dicembre sono stata ferita con

Gentile dottore, a dicembre sono stata ferita con una siringa. Dopo qualche mese, per un piccolo intervento, ho fatto gli esami di routine ed è risultato che avevo contratto l'Epatite B. Quanta possibilità può esserci che io abbia potuto contrarre anche il Virus HIV da questa esperienza? Inoltre, volevo sapere se è possibile contrarre il virus con un rapporto non completo ma con conseguente scambio di liquidi biologici e di sangue? Essendo accaduto un mese fa con una persona sieropositiva, fra quanto tempo dovrei sottopormi agli esami per avere una risposta rassicurante? Spero di avere al più presto una sua risposta. La ringrazio molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Le probabilità che una ferita accidentale con una siringa contaminata da sangue infetto da HIV porti al contagio sono di circa lo 0,3%, stando ai dati riportati in letteratura. Per quanto riguarda il rapporto non completo, bisogna vedere cosa si intende per “scambio di liquidi biologici”. Lo sperma ed le secrezioni vaginali di una persona infetta contengono il virus, ma bisogna che questi liquidi giungano in contatto con mucose o con cute non integra perché vi possa essere un rischio reale. Il contatto con sangue infetto è sempre da ritenersi a rischio. Il test va eseguito fino ad almeno 4-6 mesi dopo l’evento a rischio.
Risposto il: 24 Maggio 2004