Gentile dottore. a seguito di accertamenti per un

Gentile Dottore. A seguito di accertamenti per un episodio di Dolore Retrosternale, poi risultato essere dovuto ad una Colica biliare, mi è stato consigliato un ECG sotto sforzo. Tale prova è stata interrotta dopo nove minuti perché la pressione arteriosa è arrivata a 237 mmHg (preciso che i valori pressori misurati normalmente si aggirano intorno ai 140 - 90). E' mia abitudine fare jogging un paio di volte a settimana percorrendo circa quattro chilometri in venti, venticinque minuti, quindi con corsa molto leggera. Faccio inoltre una modesta attività subacquea con apnee che raramente raggiungono il minuto. Chiedo se tali attività possano essere pericolose, viste le anomalie evidenziate dalla prova da sforzo. Ringraziando, saluto cordialmente. Ennio.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente i valori pressori da lei raggiunti sotto sforzo sono patologici e necessitano di un controllo. Ne parli con il cardiologo che ha eseguito l’ esame da sforzo oppure con il suo medico di famiglia, per ottenere un chiarimento su cosa fare in futuro.
Risposto il: 08 Marzo 2006