Gentile dottore, al mio bambino, che ora ha 50

Gentile dottore, al mio bambino, che ora ha 50 giorni, alla nascita era stato riscontrato il soffio al cuore. Prima delle dimissioni, sono stati eseguiti un Elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma, da cui risultava “normale la giunzione atrioventricolare e Ventricolo arteriosa e assenza di flussi patologici”. La visita del primo mese non evidenziava la presenza del soffio. Nel corso dell’ultimo controllo invece è stato riscontrato nuovamente un “soffio sistolico II/III” e mi è stato consigliato di fare un Ecocardiogramma. Sono molto confusa e preoccupata. E’ opportuno che l’approfondimento sia fatto in questo periodo, o bisogna aspettare qualche altro mese? Questo esame è soggetto ad anestesia? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Quasi tutti i neonati presentano, se attentamente auscultati, un soffio al cuore. Rilevare un soffio al cuore in un neonato, ma anche in bambini più grandi, non vuol dire assolutamente che il bimbo ha una cardiopatia. La stragrande maggioranza dei soffi che si possono ascoltare nei bimbi non è la spia di una cardiopatia. Quando poi è presente anche un ecocardiogramma normale non ci si deve assolutamente spaventare. Se il suo bimbo non lamenta disturbi particolari, cresce bene, mangia regolarmente senza disturbi, non faccia nulla di particolare e faccia rivedere a breve il suo bimbo al medico. L’ecocardiogramma anche nei bimbi piccolissimi si fa senza anestesia.
Risposto il: 23 Giugno 2005