Gentile dottore, alcuni anni fa mi fu

Gentile dottore, alcuni anni fa mi fu diagnosticata una forma di Ernia iatale. Mi fu detto di non preoccuparmi per dolori, anche a volte molto forti, al centro del petto. In effetti, dopo un pò, cessavano grazie alla emissione di gas. Da non molto ho notato, a volte, una irregolarità nei battiti cardiaci non tanto come extrasistoli, quanto come pause di un battito, ogni trenta, quaranta battiti o anche più. Tale sintomo, mi sembra, sempre durante la lunga Digestione post cena anche associato al dolore al petto seguito, a volte in tempi lunghi, dalla emissione intensa di gas. I battiti irregolari possono essere provocati dalla Ernia iatale o devo preoccuparmi nel senso che può trattarsi di un problema esclusivamente cardiaco? Vi ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ernia iatale può dare queste aritmie, anzi spesso le da. Quindi non mi precoccuperei troppo. Comunque, se è molto che non fa esami, esegua un ECG ed un ecocardiogramma per essere sicuro che tutto dipenda dall’ernia.
Risposto il: 27 Giugno 2005