Gentile dottore, all'ecografia risulta: "la

Gentile Dottore, all'ecografia risulta: "la vescica si distende bene, ha profilo regolare e contenuto fluido omogeneo. Non si osservano vegetazioni endoluminali. La prostata è aumentata di volume (52×34×30) con adenoma in sede mediane di circa 2 cm. Il residuo postminzionale è valutabile in circa 120 cc". Tenuto conto che ho 54 anni, peso 87 Kg, h. 179 cm, che da qualche tempo noto che si è modificato il modo di urinare (urgenza, flusso debole, ripetuto), vorrei capire quanto il residuo eccede la norma e quanto tale ingrossamento di prostata e adenoma egualmente eccede la norma. Potrebbe essere risultato di una gnerale infiammazione? Vi sono misure d'urgenza che escludano i farmaci? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente 120 cc di residuo è molto e denota un ostruzione al vuotamento vescicale probilmente dovuta alla prostata. in questi casi va eseguita come prima cosa una visita urologica per verificare se la sua prostata è appuntyo solo infiammata o ha una conformazione ostruente
Risposto il: 15 Maggio 2010