Gentile dottore buonasera, scrivo per un

gentile dottore buonasera, scrivo per un chiarimento su un referto di ecografia poco chiaro e su cui vorrei un chiarimento. Mio padre 54 anni storia di K vescicale operato a luglio, sta eseguendo molti controlli dopo operazione anche per problemi di lombosciatalgia e problema al femore destro con sospetta lesione secondaria. Ha effettuato auna TAC a settembre tutto ok Una TAC-pet total body con Fluoruro 20 giorni fa con esito negativo tutto nella norma apparte il problema al femore che già si sapeva. Oggi ha eseguito una ecografia all'addome, con fegato, vescica e reni nella quale risulta tutto ok, solo sul fegato un nodulo del diametro di 1,5 cm. Ma sembra strano, 20 giorni fa la TAC-PET non ha evidenziato nulla di nulla a carico del fegato ed oggi abbiamo un nodulo di 1,5 cm? mi sembra una cosa strana con 20 giorni di distanza, e poi paragonare un'ecografia a una PET mi sembra ancora piu strano. Lei cosa pensa? cosa potrebbe essere? Ripeto la PET non ha evidenziato nulla, e nemmeno una tac total body con contrasto di settembre, come puo' essere cresciuto un nodulo arrivando a 1,5cm con 20 giorni, come puo' essere sfuggito ad una PET?
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Gent.le scrivente, le consiglio di far praticare un nuovo esame TAC a suo padre. Distinti saluti dr. Oreste Cuomo
Risposto il: 25 Novembre 2009