Gentile dottore buonasera,vorrei porle dei

Gentile dottore buonasera,vorrei porle dei quesiti.Ho 29anni,e ho sofferto 3volte di prostatite,luglio2006,gennaio2007 e aprile 2010..In tutti casi visita urologica con cura antibiotica.Nell'ultima oltre l'antibiotico,anche profluss e orudis.Le prime due sono comparse in coincidenza all'assunzione di proteine in polvere(30g),la terza di amminoacidi ramificati.Vorrei chiederle se é effettivamente una coicidenza o addirritura causa scatenante,e potrò assumere di nuovo almeno le proteine in polvere e l'amminoacido arginina(che sembra avere delle proprità benefiche per l'apparato genitale)?E infine le vorrei fare un'ultima domanda,se non le reca disturbo.Ogni tanto ho dei piccoli fastidi al testicolo sinistro,in caso di pressioni o urto durante il rapporto sessuale,il tutto è riconducibile ancora alla prostatite o eventuali sforzi durante attività fisica(pratico body-building e corsa)?Grazie per la disponibilità.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che leggo nelle visite precedenti non e' mai stata eseguita na ecografia vescico-prostatica t.r. al fine di valutare lo stato della ghiandola prostatica e delle vescicole seminali. Inoltre si trattava di prostatite batterica o abatterica ? Aveva eseguito degli esami microbiologici (es. urine-spermiocoltura-tampone uretrale) ? Mi faccia sapere e prenda visione del sito da me realizzato sulla prostatite www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 27 Luglio 2010