Gentile dottore buongiorno. ho 36 anni sono

Gentile Dottore buongiorno. Ho 36 anni sono splenectomizzato a causa di un trauma da incidente stradale. Ogni anno faccio regolari esami del sangue giusto per tenermi controllato e vanno sempre bene. Da circa un anno la mia pressione è fra 86-90 di minima e 130-140 di massima, credo a causa dello stress lavorativo che in questo periodo è molto alto. Inizialmente non ci facevo molto caso tanto che assumevo dell'aglio inodore naturale che si compra in farmacia. Ieri durante una visita dal cardiologo, la mia minima è schizzata a 95 con 135 di massima, senza riscontrare segni di scompenso cardiaco. Mi ha consigliato l'holter, esami di profilo L, ecocardiogramma, eco doppler per arterie renali e dieta iposodica. in più mi ha prescritto MICARDIS 80g, 1/2 pastiglia al mattino, dopo colazione dicendo che il farmaco è molto leggero. Io sono sempre contrario ad assumere farmaci, tanto che per aumentare le difese immunitarie faccio cure naturali omeopatiche. Ero scettico anche su queste ma in effetti è già quasi un anno che non mi ammalo, per cui credo che siano servite. Mi rendo conto che la medicina e l'omeopatia non vanno molto d'accordo, ma avrebbe qualche consiglio da darmi per evitare il farmaco ? Anche le controindicazioni non mi piacciono molto. Grazie infinite per l'attenzione che vorrà darmi e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
l’attività fisica continuativa, il calo ponderale se è in eccesso di peso, la dieta povera di sale sono in grado di controllare l’ipertensione lieve, anche senza uso di farmaci. Se non bastano queste misure, si rassegni: sono milioni gli ipertesi nel mondo che prendono farmaci per controllare la pressione, e questo è sicuramente molto meglio che avere la pressione alta. E non esageri con l’aglio, potrebbe allontanare da sé il sesso femminile al completo
Risposto il: 19 Novembre 2007