Gentile dottore, casualmente prima di essere

Gentile Dottore, casualmente prima di essere sottoposta ad un intervento chirurgico mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica di cui allego definizione funzionale AS di normali dimensioni (48m1/m2); VS ai limiti superiori con normale Funzione sistolica (VTD 70m1/m2, FE60%, M:V: 0.93): Tendenza dei lembi mitralici, livemente ispessiti e ridondanti alla tendenza allo spostamento sistolico oltre il piano AV. Aorta ascendente ai limiti superiori (31mm). VS di normali dimensioni e Funzione sistolica /VTD 57m1/m2; FE68%). DOPPLER: MITRALE REFLUSSO +/-; TRICUSPIDE REFLUSSO +/-. La mia domanda è: posso fare normalmente attività sportiva? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua insufficienza mitralica è lieve e al momento attuale non le crea alcun problema anche nell’attività sportiva; andrà tenuta sotto controllo periodicamente per valutarne l’evoluzione. Potrebbe sottoporsi a un ecocardiogramma di controllo tra 2–3 anni.
Risposto il: 15 Settembre 2004