Gentile dottore, circa 6 mesi fa ho contratto la

Gentile dottore, circa 6 mesi fa ho contratto la malaria dirante un viaggio in africa.da allora ho quotidianamente dolori addominali. Ho fatto un esame parassitologico e colonscopia entrambi negativi.secondo lei potrebbe trattarsi di yersiniosi opp tbc intestinale?Che esami dovrei fare? (Ormai tutti coloro a cui mi sono rivolta non sanno trovare soluzioni)La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno,

per la Yersinia dovrebbe fare una coprocoltura, mentre per la Tubercolosi dovrebbe eseguire mantoux, YIFN, ricerca BK sulle feci. Per quanto riguarda i suoi dolori non sono certamente dovuti alla malaria ma onestamente in assenza di altra sintomatologia difficile che si tratti di yersinia o TBC. Lei necessita di un approccio internistico per impostare un iter diagnostico che parta da coprocoltura, esame parassitologico ed esami del sangue associando esami strumentali (ecografia, eventuale TC addome). Il suo problema non necessariamente è di natura infettiva.

Cordiali saluti

Risposto il: 23 Novembre 2014