Ho contratto l'epatite b da circa sei mesi, ma

Ho contratto l'Epatite B da circa sei mesi, ma sfortunatamente non sono comparsi nè Anticorpi hbs, nè hbe. I valori delle transaminasi sono ancora elevati, mentre la sierologia è la seguente: hbsag+, hbsab-, hbeag+, hbeab-, hbcab igm-. Probabilmente dovrò iniziare il mese prossimo una cura annuale con l'interferone, avrei alcune domande: l'Interferone può portare a una completa e definitiva eradicazione della malattia? in caso affermativo esistono delle statistiche? che percentuali ci sono? un'eventuale eradicazione della malattia (hbsag-, hbeag-) comporta anche la comparsa di hbsab? sarò immune da un altro contagio? a prescindere dall'eradicazione completa della malattia, con l'interferone, in generale dopo quanto si può notare una dimunizione dell'hbvdna e comunque un abbassamento della contagiosità? durante la cura con l'interferone potrò fare sport? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’IFN può portare ad una guarigione definitiva con scomparsa di HBsAg, anche se ciò non è frequente, comparendo in circa il 30% dei casi. La sieroconversione comporta il passaggio da HBsAg + ad HBsAg – e comparsa di antiHBs+. Con lo sviluppo di HBsAb sarà immune da altri contagi. LA scomparsa di HBVDNA può verificarsi anche dopo 4-6 mesi di terapia. Può comunque praticare attività sportiva durante il periodo di terapia con IFN.
Risposto il: 16 Marzo 2006