Gentile dottore circa 8 anni fa caddi con il

Gentile dottore circa 8 anni fa caddi con il braccio a terra e mi feci un male a tutta la zona spalla sx, non ricordo che cura feci all'epoca etc etc... Fatto stà che questo dolore si è quasi tolto definitivamente da circa un anno, ripeto quasi definitivamente perchè durante alcuni movimenti verso l'alto ancora avvertivo un leggerissimo fastidio. Ad agosto 2011 sono andato a sbattere contro uno scoglio con lo stesso braccio e praticamente questo dolore è riemerso, purtroppo ho pensato che il dolore pian piano scemasse ma alla fine dopo 4 mesi ho deciso di farmi una radiografia perchè il dolore alla spalla fino al braccio era sempre più forte. La diagnosi è la seguente: Conservati i rapporti articolari scapolo omerali. Assenza di apprezzabili lesioni scheletriche di tipo traumatico. Da profano deduco che non ho nulla però intanto il dolore persiste, cosa mi consiglia di fare ? Cosa potrebbe essere ? Un mio amico ha avuto un dolore molto simile al mio e dopo varie cure e radiografie non è riuscito a risolvere nulla, alle fine si è rivolto ad una persona in francia che fa i massaggi e gli ha detto che era la clavicola, comunque dopo 3 sedute ha risolto il problema definitivamente. Ora mi chiedo, potrebbe essere anche a me la clavicola ? Possibile che una massaggiatrice sia stata più all'altezza di 3,4 medici ? Grazie, chiedo perdono per la lunghezza del messaggio.
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Caro amico, nella medicina per sentito dire dagli amici spesso siamo portati a compiere degli errori perché si pensa di avere la stessa malattia di chi ci racconta la sua esperienza, ma noi esseri umani non siamo macchine, quindi reagiamo ciascuno in maniera diversa alle varie malattie. Premesso questo direi che il tuo caso non riguarda la parte ossea della spalla ma i suoi tessuti molli (muscoli, tendini e borse di scorrimento), quindi gli esami di effettuare sono l'ecografia e/o la risonanza magnetica nucleare e poi una visita da uno specialista ortopedico. Saluti
Risposto il: 11 Gennaio 2012