Gentile dottore, da circa 5 anni, con una

Gentile dottore, da circa 5 anni, con una frequenza di una volta ogni 2/3 mesi circa, mi capitano dei fenomeni di tachicardia. Il battito è molto accellerato e le puslazioni sono molto forti. Le si avverte semplicemente avvicinando la mano al Cuore. Queste crisi avvengono durante la notte in Prevalenza ma sono capitate anche di mattina e pomeriggio. Inizialmente le crisi duravano dai 5 ai dieci minuti ininterrottamente, ma ultimamente la crisi è durata ben 20 minuti consecutivi. Ho fatto elettrocardiogrammi che non hanno rilevato nessuna particolare anomalia. Cosa può causare queste crisi?
Risposta del medico
Paginemediche
Per stabilire la causa di queste crisi è necessario sottoporsi ad un’accurata visita cardiologica e a qualche esame più specifico dell’elettrocardiogramma, che, se eseguito al di fuori delle crisi, può risultare del tutto negativo. Le cause possono infatti essere molte: è necessario quindi un preciso inquadramento cardiologico.
Risposto il: 25 Ottobre 2005