Gentile dottore,ho 56 anni ,da circa 2 anni i

gentile dottore,ho 56 anni ,da circa 2 anni i valori del PSA tot sono passati da 3.5 a 7.12. Il mio urologo mi ha consigliato una biopsia che ho fatto 15 giorni fa,con questi risultati :A-G frustoli agrobiotipici di parenchima prostatico esenti da patologia neoplastica e infiammatoria.H: parenchima prostatico con focolaio di ghiandole atipicheI-L frustoli agrobiotipici di parenchima prostatico esenti da patologia neoplastica e infiammatoria.ora il mio urologo mi ha consigliato di rifare una biopsia ( se non subito) entro 2 mesi.un'altro urologo mi ha consigliato di aspettare 6 mesi,ripetere il PSA tot. e a quel punto se non è calato,ripetere la biopsia.i miei dubbi sono : 1 a chi devo dare retta?2 se sono ghiandole atipiche ora,e faccio a breve una biopsia,non rimangono tali?nella prima biopsia mi hanno fatto 12 prelievi,nella seconda saranno di più?La saluto ringraziandola anticipatamente. Corrado
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua accurata e dettagliata e-mail e del relativo esame istologico e penso che dovrebbe ripetere una seconda biopsia, a 12 prelievi, se non di piu',  tra circa 45 gg. in modo di determinare al meglio la natura del parenchima prostatico.

Naturalmente ripeta tra circa 30 gg. un dosaggio del PSA totale / libero / ratio .

Mi tenga informato. distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri   www.prostatite2002.it

Risposto il: 16 Marzo 2012