Gentile dottore,da 2 giorni si è verificata una

Gentile dottore,da 2 giorni si è verificata una cosa strana. Quando vado al bagno e mi pulisco trovo la carta igienica sempre sporca di macchie untuose arancioni provenienti dall'ano. Non ho idea da cosa possano essere causate. Non ho rapporti anali, non ho cambiato assolutamente nulla nella mia alimentazione e proprio 2 settimane fa ho effettuato un check up generale e i risultati delle analisi hanno riportato solo il ferro basso, il resto tutto ok.Sono abbastanza precccupata perchè leggendo su internet ho avuto il terrore che potesse trattarsi di gravidanza.Sono sempre stata stitica, vado al bagno spesso con una frequenza di 2-3 volte alla settimana ma proprio in quest'ultima settimana sono andata quasi tutti i giorni regolarmente e senza problemi. Nessun sintomo, solo queste perdite arancioni..Cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno,

la gravidanza non c'entra per niente, ma come lei asserisce, il fatto di essere stitica e di espellere feci dure , potrebbe portare ad un leggero gemizio ematico postevacuativa, che lei nota sulla carta.

Grazie e cordiali saluti

Risposto il: 09 Maggio 2012