Gentile dottore, da due anni sto cercando di avere

Gentile dottore, da due anni sto cercando di avere un bambino. Recentemente ho effettuato i dosaggi ormonali per il monitoraggio dell'ovulazione ed i risultati dei quattro prelievi erano nella norma, salvo alcune alterazioni: nei due prelievi della fase follicolare (1° e 7° giorno) il valore era rispettivamente pari a 1.01 e 0.63 (dovrebbe essere tra 0.10 -0.54), era regolare in fase ovulatoria mentre sempre leggermente alto in fase luteinica, 20.31 (valore di riferimento 1.5-20.0). Inoltre la prolattina era sempre nella norma, ma in fase ovulatoria era balzata a 30.96 (dovrebbe essere tra 1.5-20). Nell'ultimo prelievo ho anche effettuato l'analisi degli ormoni tiroidei, che sono risultati un po' bassi (T3 libero 2.50 (anxiché 2.60-5.40) e T4 libero 0.60 (anziché 0.70-5.00. Questi valori possono essere ostativi al concepimento? Quali altre analisi posso eventualmente fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il problema dell’infertilità di coppie è molto complesso. Le suggerisco di non fare del “fai-da-te”, ma di rivolgersi ad un centro per la sterilità dove sia possibile affrontare in modo multidisciplinare il problema.
Risposto il: 04 Settembre 2003