Gentile dottore, da qualche giorno, quando erutto

Gentile dottore, da qualche giorno, quando erutto o mi lavo le orecchie, sento un clap (una sensazione di eco nel vuoto) nell’orecchio sinistro e un continuo, fastidioso fruscìo. Faccio presente che da 12 anni soffro di acufene pulsante (avvertito nell’orecchio destro). Ho eseguito tutti gli esami audiometrici, ma le orecchie sono a posto. Da marzo a maggio soffro di allergia (rinite) e da più di un mese ho mal di gola e molto muco. L’audiologo mi ha consigliato l’Eco-Doppler. Secondo lei, cosa potrebbe essere? Grazie
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Caro amico,

potrebbe trattarsi di un problema di tubotimpanite catarrale, ma visti i suoi trascorsi e la presenza di un acufene pulsante a destra, ritengo assolutamente corretto l'ecocolor doppler dei TSA per verificare la buona funzione vascolare.

Un caro saluto.

Risposto il: 05 Giugno 2013