Gentile dottore, è da qualche giorno che mia

Gentile dottore, è da qualche giorno che mia mamma accusa delle fitte all'altezza del seno sx sopratutto quando cammina in modo spedito, ma è capitato anche una volta da seduta, è una fumatrice da tempo immemore, il medico per scrupolo le ha consigliato un cardiogramma ma nell'attesa sono in ansia, visto che la visita è prevista per il 19 novembre! Mio padre mi è mancato meno di due anni fa per infarto.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una donna in menopausa, ritengo, quindi il fumo rappresenta, in questo caso specifico, un rischio aggiuntivo molto significativo per malattie di cuore. Deve smettere di fumare e, certamente, eseguire un controllo cardiologico clinico e strumentale adeguato.
Risposto il: 24 Settembre 2007