Gentile dottore,dalle analisi sono risultati i

Gentile Dottore,
dalle analisi sono risultati i seguenti risultati:
Bilirubina Diretta: 0.71
Bilirubina Indiretta: 2.58
Colesterolo totale: 182
colesterolo HDL: 38
Trigliceridi: 238
Sideremia: 115
AST-GOT: 23
ALT-GPT: 27
Mi chiedevo quale fosse la causa dell'innalzament dei valori della bilirubina e dei trigliceridi. Premetto che negli ultimi due mesi, ogni qualvolta ho ripetuto le analisi, il valore della bilirubina indiretta e' uscito sempre alto; mentre i trgliceridi non sempre. Ringraziandola anticipatamente per la risposta vi auguro una buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della bilirubina, in particolare della quota indiretta, è da imputare alla sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, cioè ereditaria, del tutto benigna, che non richiede alcuna terapia nò controlli particolari. Pertanto non deve destare alcuna preoccupazione. Per i valori di trigliceridi è necessario prima di tutto verificare che prima del prelievo ematico sia stato osservato un digiuno effettivo di almeno 12-14 ore. Comunque va ripetuto il test osservando tale periodo di digiuno.
Risposto il: 11 Luglio 2007