Gentile dottore desidero inviarle il risultato

gentile dottore desidero inviarle il risultato dell'ecografia collo:tiroide nei limiti volumetrici.presenza di qualche micronodulo(diam max 0,5 cm) in sede istmica-paraistmica sx il maggiore colloido-cistico. assenza di adenopatie patologiche in sede LTC. volevo sapere se si può trattare di tiroidite e se ho diritto a qualche esenzione per la stessa. nel ringraziarla per la sua cortese attenzione ,le porgo i miei saluti e attendo la risposta. Ancora grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, la microplurinodularità a volte può essere determianta da una tiroidite a volte a no per capire se esiste l'infiammazione è necessario dosare gli anticorpi antitiroide e verificare la vascolarizzazione del parenchima tiroideo.

Per quanto attiene alla richiesta di esenzione questa si può ottenere solo se si è in presenza di un ipotiroidismo acquisito grave e cioè la assoluta  necessità di assumere terapia tiroidea sostitutiva.

Risposto il: 03 Settembre 2014