Gentile dottore di recente mi sono sottoposta ad

Gentile dottore di recente mi sono sottoposta ad una visita cardiologica con ECG color doppler dove mi è stato riscontrato: minimo Prolasso del LAM, sezione destre lievemente dilatate, insufficienza mitralica minima ed insufficienza tricuspidale con v max 3 msec e PAPs 40-45 mmHg. Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Richiede un intervento chirurgico? RingraziandoLa, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma dimostra che vi è una anomalia, ancora clinicamente non grave, di due valvole del suo cuore con delle pressioni polmonari modicamente aumentate. Non credo abbia dei particolari disturbi (es mancanza di respiro per sforzi modici), visto che non me li segnala, e conseguentemente resterei su una posizione di attesa eseguendo controlli annuali dell’ecocardiogramma per valutare un’eventuale evoluzione dell’insufficienza valvolare.
Risposto il: 02 Febbraio 2006