Gentile dottore, due anni fa feci un

Gentile dottore, due anni fa feci un Ecocardiogramma per problemi di extrasistolia, che non rilevò patologie. Recentemente il medico di base mi ha fatto ripetere l'esame per l'intensificarsi del problema di extrasistole. Da questo ultimo ecocardiogramma, con mia grande sorpresa, è emerso un soffio al cuore, cosa mai rilevata prima neanche con visita cardiologica ed elettrocardiogramma, effettuati lo scorso anno. Il referto dell'eco "di oggi" recita: lieve Insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale. Ma tutto il resto è normale. infine, dal confronto con l'esame di due anni fa, ho notato che i valori sono cambiati: ad esempio la radice aortica ora è 26, prima era 24; l'Atrio sinistro era 29, ora è 30 e cosi' via tutti i valori in lieve aumento. La frazione di eiezione invece è passata dal 75% di due anni fa al 65% di ora. Aggiungo che nel vecchio ecocardiogramma c'era scritto, alla voce flusso mitralico, insufficienza: assente. Insomma, è tutto normale? Come mai ora mi viene diagnosticato questo "soffio", che mi hanno detto essere congenito? Grazie mille per il vostro lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutte le differenze che Lei enumera tra i due esami sono ampiamente nell’ambito della normale variabilità di misurazione dei diversi parametri ecocardiografici, quindi in definitiva nulla è cambiato. Unica reale variazione è il rilievo di una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale presente solo al secondo ECO. Da una parte mi sembra importante sottolinearLe che tali reperti hanno scarso significato clinico (infatti fra l’altro tutti gli altri parametri ecocardiografici sono di fatto sovrapponibili, e questo è molto importante poiché un vizio valvolare di un certo rilievo finisce per determinare modificazioni anche degli altri parametri) anche se non riesco a spiegare tale variazione (potrebbero essere motivi tecnici o che altro). Comunque Le consiglierei di vivere serenamente la sua vita senza problemi e al più di ricontrollare l’esame fra un po’ di tempo (almeno 1 anno).
Risposto il: 20 Aprile 2005