Gentile dottore, è da due mesi che sono afflitta

Gentile dottore, è da due mesi che sono afflitta da bruciori al braccio e avambraccio sx,con interessamento delle dita della mano e talvolta anche all'avambraccio destro. Questi sintomi a volte durano tutto il giorno, altre invece solo a salti nell'arco delle 24 h. Si accompagna anche un bruciore nella zona scapolare sn. A questa sintomatologia negli ultimi gg sn associate piccolossime e sporadiche fitte in zona intercostale sinistra e talvolta sotto il seno, rari bruciori anche nella parte alta dello stomaco. I miei disturbi sono cominciati con mancanza d'aria e dolore fra le scapole 2 mesi fa . Aggiungo inoltre che due settimane fa ho avvertito una senzazione di restringimento, tipo nodo in gola ed eruttavo in continuazione , il disturbo è durato 48 h . Avevo ripreso la mia attività sportiva (danza) , ma ho lasciato immediatamente, visto che il giorno seguente mi son venute queste strane e piccole fitte , anche nella zona del torace e sempre sello stesso punto . Attualmente l'unico problema risolto è quello della mancanza d'aria che non avverto più. Non la disturbo oltre , Le dico solo chè è da due mesi che sono sempre triste e giù di umore per questo motivo, e che non faccio altro che entrare e uscire dal Pronto Soccorso. Sembra che un problema tiri l'altro.In ordine le elenco tutti gli accertamentio che ho fatto negli ultimi 2 mesi: visitita pneumologica e spirometria (ok)-rx torace(ok)- Elettromiografia (ok) -ECG (ok)-Ecocolordoppler cardiaco (ok)-numerose visite cardiologiche, esami del sangue completi. Il dottore mi ha consigliato Lyrica da 75 mg 2 volte al di'. Ma non ha avuto alcun effetto.Le domande che Le vorrei porre sono le seguenti: è normale che che l'ansia procuri tutti questi disturbi?Se solo di ansia si tratta , come mai i sintomi compaiono all'improvviso appena prendo uno spavento, cammino semplicemente o cmq mi trovo in situazioni non di stress? Quali altre indagini potrei fare per il bruciore al braccio e rassicurarmi? Mi perdoni se mi sono dilungata e con tutto il cuore (speriamo sano :-)... ) La ringrazio per la Sua risposta . Cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
Dato che lei ha eseguito un certo numero di controlli clinici e strumentali ritengo molto poco probabile che i suoi sintomi siano da riferirsi ad una patologia organica. E’ possibile che uno stato di “ansia-depressione” induca questo corteo di sintomi che lei accusa. Penso sia da rivalutare la terapia che le è stata prescritta.
Risposto il: 07 Novembre 2007