Gentile dottore, circa due mesi, mi sono

Gentile Dottore, circa due mesi, mi sono sottoposta a una mastoplastica additiva. Partivo da una mezza taglia ed ho il torace piuttosto magro, quasi ossuto. Sono state scelte delle protesi anatomiche, basso profilo, a base ovale e un inserimento sottomuscolare. Sin dall'inizio i due seni sembravano leggermente differenti: mentre il sinistro, di cui si sente, al tatto, il margine inferiore (cosa peraltro prevedibile), ha una forma gradevole, morbida e naturale il destro presenta un rigonfiamento nella parte superiore e nella parte inferiore ha una forma quasi liscia, non rotondeggiante e al tatto non si sente né il margine della protesi nè la protesi stessa. Mi si dice di attendere perchè le protesi "scendono" e si naturalizzano con tempi differenti, ma l'impressione che ho io è che ci sia qualcosa di anomalo nella cosa. E' possibile che la protesi si posizioni ad un'altezza diversa senza scendere completamente , durante il processo di guarigione? o addirittura è possibile che una rotazione delle protesi porti ad un effetto simile a quello che ho descritto? La ringrazio sin d'ora per la risposta
Risposta del medico
Dr. Stefano Toschi
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Medicina estetica
gentile signora, entrambe le possibilità da lei paventate sono possibili ma non si può dare un giudizio sensato senza una visita o almeno una foto. Direi comunque di fidarsi delle indicazioni del suo chirurgo ed attendere ancora qualche mese poichè il periodo trascorso è effettivamente ancora breve cordiali saluti
Risposto il: 06 Marzo 2012