Gentile dottore,gradirei un suo parere su questo

Gentile dottore,gradirei un suo parere su questo schema per sconfiggere l'H. dalla prima volta, ho letto molto a riguardo e sono molto confusa: tante opinioni discordanti sul numero di giorni, sul numero degli antibiotici ecc...Prima fase: 3 giorni inibitore + amoxicillina (1gr.) 2 volte die.Seconda fase: giorni con stesse medicine vedi sopra +claritromicina 500 mg x 2 volte die.Cosa pensa dei 3 + 7 giorni? Perchè non fare 5+5, cosa cambia? E' meglio aggiungere il terzo antibiotico, se sì perchè non tutti i medici lo fanno? Posso fare tranquillamente la terapia che ho scritto? Sig.ra Rosa di 54 anni. Ringrazio della risposta.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia

 Salve signora Rosa,

mi sembra un piano terapeutico un pò strano. Provi a cambiare gastroenterologo, magari le darà una terapia più standardizzata.

Saluti, RC

Risposto il: 06 Luglio 2013