Gentilissimo dottore gradirei un suo parere sull'

Gentilissimo dottore gradirei un suo parere sull' esito di rx torace che mia zia di 79 anni ha fatto dopo una settimana circa di tosse persistente ed Influenza: gabbia ossea simmetrica e campi polmonari normoespansi. Lieve accentuazione delle diafanie di fondo da enfisema di tipo basale. Cuore nei limiti per forma e dimensioni; aorta ectasica all'arco dove sono riconoscibili Calcificazioni lamellari ateromasiche. Emidiaframmi a profili netti. Blocco del seno costo-frenico laterale sx e libero il seno costo -frenico laterale dx. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’”ectasia aortica con calcificazioni” è l’espressione di una patologia aterosclerotica degenerativa (ispessimenti della parete costituiti da lipidi, fibrosi, piastrine etc) coerente con l’età e forse con il coesistere di fattori di rischio come l’ipertensione arteriosa.
Risposto il: 02 Maggio 2006