Gentile dottore, grazie per la vostra

Gentile Dottore, grazie per la vostra disponibilità siete sempre veloci ed esaudienti. Vi avevo scritto qualche tempo fa perchè mi avevano programmato una Ablazione per FAP. L hanno eseguita,finora con successo (sono passati circa 40 giorni e non ho più sentito ne Extrasistoli ne fibrillazioni ne tachicardie),all'Ospedale di Asti,reparto Cardiologia, dove tutti sono stati gentili e molto premurosi per questo vorrei ringraziarli. Ho due domande da Porgervi : la prima - quanto tempo devo aspettare per sapere se l operazione è riuscita (tenete conto che ho avuto 4 FAP in 2 anni a cadenza di 6 mesi l ultima 1 mese prima di essere operato) la seconda - Dopo l operazione mi è rimasto il battito cardiaco alto, sono passato dai 62-64 battiti al minuto a riposo agli attuali 84-90.E' normale tutto ciò?Mi ritorneranno come prima? Tutti gli altri esami effettuati hanno dato esito negativo Vi ringrazio Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
1) non c’è un tempo preciso per capire se l’operazione è “riuscita”; al momento non può che essere soddisfatto; una recidiva è possibile ma improbabile 2) valuti insieme agli aritmologi che hanno eseguito la procedura se è opportuno assumere una bassa dose di betabloccante
Risposto il: 17 Luglio 2007