Salve, sono pasquale da bari, grazie per la vostra

Salve, sono Pasquale da BARI, grazie per la vostra risposta. Le mi ha detto che il paziente con scompenso cardiaco e danno cardiaco importante può morire per altre cause oltrechè quelle da aritmie veloci, ad esempio?La dilatazione del cuore o altri fattori?Se questo è uno dei fattori, quindi è necessario un trapianto?grazie I2ME23X6 questo è il mio codice della domanda precedente
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda è molto difficile, nel senso cha vanno fatte alcune considerazioni. La terapia di molti casi di scompenso cardiaco grave è il trapianto cardiaco, ma le indicazioni al trapianto ed i criteri di esclusione vanno valutati. In particolare per le aritmie veloci a rischio per la vita al paziente va offerto un defibrillatore impiantabile. Tra le altre cause di decesso c’è lo scompenso cardiaco acuto refrattario ai farmaci, e ciò avviene quando il cuore non pompa più sangue in modo sufficiente.
Risposto il: 25 Luglio 2007