Gentile dottore, ho 25 anni e conduco attualmente

Gentile dottore, ho 25 anni e conduco attualmente una vita sedentaria (nonostante abbia praticato molto sport sino a pochi anni fa), lavorando per circa 15 ore al giorno davanti al computer. Ieri dopo pranzo ho iniziato ad accusare un dolore di intensità variabile sul lato sinistro del petto, all'estremità in basso a destra del pettorale sinistro, con tendenza sporadica a propagarsi in basso a sinistra sotto lo sterno. Il dolore è proseguito per alcune decine di minuti dopodichè è apparentemente scomparso. Sono stato dal cardiologo, il quale mi ha detto che la pressione è ok (130/70), ed anche l'elettrocardiogramma esclude seri problemi, nonostante non sia perfetto (cosa peraltro riscontrata anche 8 anni fa nell'elettrocardiogramma sotto sforzo eseguito propedeutico allo svolgimento dell'attività sportiva). Per tale motivo mi ha consigliato un ecocardiogramma, anche se ha escluso che i disturbi avuti siano collegati al cuore. Il problema si è ripresentato dopo aver mangiato in serata, dopo la colazione stamattina ed anche a fine mattinata, nonostante non avessi mangiato nulla. Di cosa pensa possa trattarsi? Grazie mille in anticipo e complimenti per il servizio reso ai cittadini.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisognerebbe conoscere il suo profilo di rischio cardiovascolare. Se infatti Lei non presenta nessuno dei comuni fattori di rischio (familiarità, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete) le probabilità che questo suo disturbo sia legato a problemi cardiaci, sono molto basse. La spiegazione alternativa potrebbe essere legata ad un dolore a partenza dalle strutture (ossee, muscolari ed articolari) della gabbia toracica.
Risposto il: 18 Settembre 2007